Dentaldose: funzionalità avanzate e maggiore compatibilità con le apparecchiature diagnostiche

Dentaldose, la nuova piattaforma online per studi, ambulatori e cliniche odontoiatriche, gestisce i dati radiologici in modo semplice, accurato e completo, in ottemperanza alle norme previste dalla legge 101/2020, che ridefiniscono in modo ampio le responsabilità e le procedure obbligatorie, da adottare per garantire la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

 

Sviluppata insieme a dentisti e Specialisti in Fisica Medica, la webapp offre una tecnologia di facile utilizzo, responsiva e innovativa, e consente di gestire tutte le fasi di messa a punto, monitoraggio, registrazione, archiviazione e trasmissione dei dati di esposizione radiologica, in pochi clic.

 

Per farlo Dentaldose garantisce la più ampia compatibilità con le apparecchiature diagnostiche in uso implementando, in accordo con Sedentex e RP 172, anche la normalizzazione dei valori dosimetrici in CBCT al FOV 4×4 cm per la verifica del valore di riferimento a 250 mGy*cm2 per impianto relativo a un primo molare superiore in un paziente normotipo adulto, così come fortemente raccomandato nel “Protocollo per le verifiche di qualità per gli apparecchi Cone Beam CT odontoiatrici” (vd. aggiornamento”, pag. 10).

 

Questo è uno dei numerosi vantaggi dell’utilizzo di Dentaldose: i costanti aggiornamenti che vengono fatti garantiscono una piena compatibilità con le apparecchiature diagnostiche utilizzate negli studi e negli ambulatori, nell’ottica di una piena funzionalità della webapp.

 

L’aggiornamento non richiede impegno da parte dell’utente finale che la utilizza: non ci sono hardware o software da installare, basta accedere all’account online per lavorare in modo sicuro da PC, da tablet o da smartphone.

 

L’accesso a Dentaldose, infatti, è immediato e combina la comodità della webapp a funzioni avanzate: l’interfaccia intuitiva è personalizzabile e adattabile alle esigenze di ogni studio dentistico, questo per rendere la gestione dei dati rapida e completa, e consentire una messa a punto accurata dei valori di riferimento e delle esposizioni radiologiche per ogni diagnostica.  

 

In tal modo, oltre all’export dei dati nei formati richiesti da Regioni ed Autorità Competenti, è sempre possibile gestire lo storico ed eseguire ricerche con associazione di dosi, tipi di esame, pazienti, per range temporale, età e sesso, ecc. 

Dentaldose è un supporto essenziale per lo specialista di Radioprotezione e per lo specialista in Fisica Medica.

 

Entrambi, infatti, possono consultare in qualsiasi momento e da qualsiasi device, tramite il loro account dedicato, i dati necessari ai controlli di qualità e alla verifica della conformità delle dosi impiegate nel corso degli esami intra ed extra orali, riducendo notevolmente i tempi di lavoro ed evitando spostamenti fisici dei soggetti coinvolti nel processo di verifica e controllo.

 

Entrambi possono, inoltre, sovrintendere nella configurazione delle apparecchiature diagnostiche, impostare i valori idonei per il calcolo delle esposizioni, monitorare in tempo reale le registrazioni delle esposizioni radiologiche, calcolare gli LDR ed esportare in modo semplice e immediato tutti i dati di interesse. Infine, attraverso la sezione News della webapp (in costante aggiornamento), possono restare informati sulle evoluzioni della normativa vigente. 

 

Dentaldose mantiene studi e laboratori a norma di legge, aggiornati e informati sulle evoluzioni della normativa Euratom.

 

Ma i vantaggi di Dentaldose non finiscono qui: il nostro team di supporto è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che desideri, ti basta avviare la chat oppure scrivere un’email all’indirizzo: [email protected].

 

Se vuoi conoscere meglio l’interfaccia e navigare la webapp, puoi, inoltre, fissare una DEMO gratuita, da seguire online, con uno dei nostri esperti, che potrà spiegarti tutti i plus di Dentaldose e mostrarti la sua semplicità di utilizzo.

 

Che aspetti? Non farti trovare impreparato ed evita le sanzioni previste dalla mancata osservanza delle norme della legge 101/2020.

 

È arrivato il momento di agire: le Regioni, che in Italia sono state indicate come gli enti preposti ai controlli di norma, si sono attivate per definire le regole tecniche per la registrazione e la trasmissione dei dati degli indicatori dosimetrici delle apparecchiature RX.

 

Leggi la news che riguarda le recenti approvazioni della Regione Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.